domenica 26 giugno 2011

Via dei Volsci,San Lorenzo, la bellezza delle lotte, la partecipazione del popolo...


Il FESTIVAL DELLE CONTROCULTURE di Via dei Volsci è stato davvero un momento sociale e politico di rivalsa per questo quartiere. Due giorni di dibattiti, mostre, arte, creatività, cinema e soprattutto di socialità, aggregazione, controcultura. Sono le armi che possediamo, oggi, nella società del compromesso e delle ingiustizie. Ci siamo giocati il presente e continueremo a farlo, con rabbia, determinazione, con un pugnale fra i denti, nuovi ribelli ed arditi del popolo di questo nuovo millennio.
I momenti speciali di questa iniziativa resteranno impressi nell'anima e nel cuore impavido di tutte e tutti. Una vittoria sociale dell'antagonismo che si riappropria non solo delle strade ma soprattutto della partecipazione della gente, del popolo.

Ci stiamo confrontando con le diversità che ci circondano perchè solo l'unità fra gli "insorti" puo' portare una vittoria.
Chi si batte per l'insurrezione sociale ha bisogno di confronto, di dialettica, di cultura. 
Due giorni contro il carcere, contro la repressione, con il ricordo di Horst Fantazzini e la riproposta delle sue idee libertarie, oggi piu' che mai attuali. Due giorni di partecipazione diretta, trasversale, costante, con il pensiero rivolto ai combattenti Arditi del Popolo, battaglione della morte, ciurma antifascista che oggi merita di commemorare  i suoi 90 anni. La memoria è un ingranaggio collettivo e per farla funzionare bisogna saper capire i tempi ed i momenti.
San lorenzo è tornato all'attacco. Via dei Volsci è la culla dei ribelli. E' proprio la bellezza delle diversità che ci ha dato lo slancio per l'arrembaggio. Comunisti,Anarchici, rivoluzionari, libertari,riottosi, individualità e collettività. Tutte e tutti uniti dalla volontà di "cospirare": respirare insieme per trovare spazi ed agibilità politica...per urlare all'universo che ancora un mondo migliore è possibile!
...CHE IL VENTO CALDO DI QUESTI DUE GIORNI ABBIA RISCALDATO DI FURORE INFUOCATO I VOSTRI SOGNI DI RIVOLTA...


Saluti Ribelli e Libertari a tutt*
LIBERTARI E LIBERTARIE SAN LORENZO




Nessun commento:

Posta un commento